Corsi
Biennio Accademico di Alta Formazione.
Le lezioni inizieranno Sabato 9 Novembre 2024
​
1º modulo 11 weekend 132 ore
lezioni frontali della durata di 6/8 ore con pedagoghi, attori, professionisti del settore per un accurato studio della recitazione, con una particolare attenzione al processo creativo individuale, all’ uso della voce e alla consapevolezza del proprio corpo come mezzo espressivo.
Materie:
-
Recitazione
-
Dizione
-
Uso della voce
-
Canto e coro
-
Approccio alla commedia dell’arte
-
Movimento
-
Improvvisazione
-
Scherma rinascimentale
2º modulo 11 weekend 132 ore
Le lezioni avranno sempre durata di 6/8 ore
Il modulo prevede approfondimenti della pedagogia teatrale e l’introduzione al mezzo cinematografico.
Materie:
-
Recitazione
-
Introduzione alla recitazione cinematografica
-
Uso della voce
-
Commedia dell’arte
-
Introduzione alla preparazione casting e selftape
3º modulo
2 Settimane 110 ore
Il terzo modulo prevede lo studio e la messa in scena di una drammaturgia o sceneggiatura.
Un laboratorio spettacolo diviso in 14 lezioni consecutive di 8 ore ciascuna.
Il primo anno: avvalendosi dell’esperienza di docenti e pedagoghi nazionali e internazionali fornisce all’allievo attore gli strumenti necessari per iniziare la professione di attore.
Il secondo anno (facoltativo): suddiviso come il precedente, grazie ad incontri con attori, registi, casting director e maestranze, consente un approfondimento su tutti gli aspetti che riguardano l’industria del cinema e la recitazione cinematografica.
Essendo facoltativo, per iscriversi è necessario fare richiesta entro il mese di Maggio 2025.
L’ingresso avviene previa accettazione da parte dell’accademia.
Lo scopo di ATC è fornire all'attore una formazione completa, per iniziare un percorso professionale che abbia basi solide e che possa perdurare nel tempo.
IL BIENNIO INCLUDE:
ATTIVITÀ FACOLTATIVE
Videocorso introduttivo alla recitazione.
Sei lezioni per un approccio professionale alla recitazione.
Il video corso traccia una linea per iniziare un percorso che porti l’attore verso una consapevolezza e una maggiore conoscenza del mestiere.
Sono video “appunti” in caso di necessità, per non smarrire la strada per una buona recitazione.
Circolo degli Attori
Tutti i Mercoledì 19.30-21.30
Un appuntamento settimanale della durata di 2 ore ti accompagnerà alla scoperta dello stravolgente mondo della recitazione. In un ambiente stimolante, collaborativo e privo di giudizio. Ogni allievo potrà sperimentare, sperimentarsi, con esercizi propedeutici, improvvisazioni, esercitazioni di gruppo e attraverso lo studio di monologhi o dialoghi. I monologhi/dialoghi proposti dagli allievi attori saranno spunto per una sperimentazione collettiva. Il gruppo lavorerà a favore del singolo allievo e il singolo allievo arricchirà, di conseguenza il gruppo, portando entambi ad una crescita esponenziale.
Un’esperienza di crescita personale, utile non solo per la recitazione, ma per qualsiasi mestiere e nella vita di tutti i giorni.
​
Laboratorio intensivo di recitazione
Tutti i Venerdì 18-22
Laboratorio intensivo tenuto dall’attore Cristiano Caldironi Presso la sede ATC di Marina di Ravenna. Un incontro settimanale di 4 ore, per approfondire la recitazione.
Esercizi propedeutici, movimento scenico, improvvisazione, studio di monologhi, dialoghi, drammaturgie e sceneggiature saranno materia di studio. Un'esperienza immersiva, ideale per chi desidera perfezionare o integrare i propri studi, dirigendo la ricerca artistica verso una recitazione più profonda e consapevole.
Il laboratorio intensivo è propedeutico al percorso di alta formazione ATC.
Workshop di recitazione cinematografica con Cristiano Caldironi
A numero chiuso tenuto direttamente dall’attore Cristiano Caldironi.
Ogni partecipante dovrà già avere a memoria un monologo o dialogo.
Il lavoro sarà diviso in 3 fasi.
1. ad ogni allievo attore verranno forniti gli strumenti per analizzare il monologo/dialogo in ogni sua possibile direzione, arrivando ad una comprensione profonda del testo, delle intenzioni, delle relazioni, volgendo la ricerca verso una recitazione vera onesta e spontanea.
2. sperimentazione davanti alla telecamera per comprendere l’utilizzo della recitazione a favore del linguaggio cinematografico.
3. l’allievo attore lavorerà in telecamera, il gruppo osserverà a monitor e l’attore Caldironi darà indicazioni affinché la recitazione risulti credibile.
L’ osservazione a monitor dei propri compagni in un primo momento e da parte dell’allievo attore a fine lavoro, darà la possibilità a ciascuno di osservare il processo creativo, la ricerca emotiva, comprendendo la misura che il mezzo cinematografico richiede all’attore.
​
Si consiglia di portare una chiavetta usb per caricare il lavoro fatto e utilizzarlo per correggersi o per caricarlo, previa autorizzazione del docente, nei propri canali promozionali.
Workshop di recitazione cinematografica con professionisti italiani e internazionali
Incontri da 6 ore giornaliere, a numero chiuso, con professionisti del settore.
Lavorare a stretto contatto con maestri, casting director, attori e registi offre la possibilità di conoscere ed apprendere punti di vista diversi, necessari per elaborare un proprio metodo di lavoro ed arrivare ad una recitazione unica e originale, la propria.
​
In base agli ospiti, alcuni workshop avranno tra gli obiettivi quello di rendere consapevole l’allievo attore dei meccanismi di produzione cinematografica per capire come destreggiarsi nel mondo del lavoro.