Come nasce il progetto
Il "Circolo degli Attori" nasce nel 2010.
Inizialmente con sedi a Milano e Roma la scuola “Il circolo degli attori” si trasferisce a Ravenna nel 2012 e diventa un punto di riferimento per la formazione attoriale per la città e non solo.
Nel 2014 grazie all’incontro con l’attore Ivano Marescotti nasce il progetto “100 ore con Marescotti” che si trasforma nel 2016 in TAM (Teatro accademia Marescotti) progetto diretto dallo stesso Marescotti e Caldironi.
Nel 2023 dopo la scomparsa del Maestro Marescotti, Caldironi decide di fondere l’eredità Artistica del Maestro con il proprio metodo di recitazione dando vita ad ATC - Accademia Teatro Cinema.
L'attore "protagonista"
Cristiano Caldironi nasce a Ravenna il 18/05/1978 e si diploma in recitazione all’Accademia Galante Garrone di Bologna all’età di 24 anni.
Viene notato in accademia dall’attore Giorgio Comaschi con cui inizierà nel 2002 la sua prima tournée teatrale con lo spettacolo “Delitto a teatro” nel ruolo di Amleto con la regia di Franco Gervasio.
Da li inizia la lunga carriera dell’attore che spazia dal teatro di prosa al musical al cinema fino all’intrattenimento con la partecipazione al programma televisivo Zelig nel trio “Letutine".
Molte le apparizioni televisive come protagonista di puntata in note sitcom, tra cui Camera Cafè e altre produzioni nazionali.
La passione per l’insegnamento porta Caldironi a fondare il "Circolo degli Attori", scuola di recitazione con corsi dedicati a tutti i livelli.
Insieme all’attore Ivano Marescotti e Deda Fiorini fonda il TAM teatro accademia Marescotti, accademia nazionale di recitazione.
Ad oggi, oltre al "Circolo degli Attori", Caldironi dirige ATC un progetto di alta formazione rivolto ad attori professionisti, che ad oggi vede già diversi allievi impegnati in set cinematografici nazionali.
ATC propone workshop e masterclass con attori, registi, casting director e pedagoghi internazionali.
Cristiano Caldironi è protagonista nel film “Acqua alle corde” nel cui cast troviamo: Enzo Iacchetti, Elio delle storie tese, Natasha Stefanenko, Giobbe Covatta, Vito Bicocchi, Stefano Nosei ed altri professionisti.
​
Ad oggi è impegnato in diverse produzioni filmiche in cui è protagonista.